Tra i frutti che mi accompagnano da quando studiavo all’Università ci sono i fichi, freschi e secchi. Il fico ha tantissime proprietà, è una vera e propria bomba energetica la cui storia si snoda attraverso secoli e secoli.
I fichi sia essi freschi che secchi custodiscono una moltitudine di minerali, vitamine, zuccheri semplici e fibra tanto da essere considerati un vero e proprio toccasana.
Eppure quante volte non si è sentito dire :” Non vali un fico secco!”
Ed invece no! Chi si addentra in un supermercato o dal fruttivendolo in cerca di fichi secchi o freschi da acquistare sa bene a quanto ammonta quella cifra posta sulla loro etichetta. Questo non sarà un bene per il portafogli ma qui è la salute che ci guadagna!
Sono da sempre stata una grande estimatrice sia di fichi freschi ( ne vado ghiotta!) sia di quelli secchi (sono la mia coccola dopo una dura giornata).
Cos’è il fico?
In realtà quello che c’è da sapere sui fichi è che noi chiamiamo frutto, quello che dal punto di vista botanico è un falso frutto perché quello vero non sono altro che le infiorescenze che produce il suo albero.
I fichi derivano da un’infiorescenza che viene chiamata siconio. Il vero frutto non sono altro che tutti quei “semini” (acheni) microscopici racchiusi all’interno della polpa a rendere i fichi così dolci e succulenti.
Le proprietà curative di fichi freschi e secchi venivano già ampiamente descritti sia nella medicina ayurvedica come nei tradizionali rimedi casalinghi legati alla cultura popolare.
Ai fichi freschi si devono le proprietà:
- mineralizzanti, poiché ricchi di magnesio e potassio;
- energizzanti ovvero pieni di zuccheri semplici dunque prontamente utilizzabili dal nostro corpo.
La natura ce li dona nel periodo estivo di proprio quando il nostro corpo per affrontare la giornata in salute ci richiede questa combo funzionale.
Ai fichi secchi si devono le proprietà chiave per un intestino più attivo ed un colon in salute. I fichi secchi sono tra la frutta secca che conta il maggior contenuto di fibre in termini numerici.
A tal proposito, in considerazione dell’autunno che ci accoglie, appare doveroso suggerire una pratica idea per colazione, merenda o spuntino. Prova qualche fetta di pane di segale con sopra spalmata un po di ricotta di capra e decorata con spicchi di fichi freschi. Sarà una sana e gustosa scoperta!