Zucche di peperoni gialli con ripieno di carne accompagnati da riso basmati e piselli
Per Halloween non esistono solo ricette dolci, ma possiamo sperimentare delle nuove ricette che per quanto possono essere buone saranno spaventosamente salutari. Personalmente e prendendo spunto qua e là ho messo appunto una ricetta che fa bene alla salute del nostro intestino e del nostro organismo, che sia divertente e salutare per grandi e piccini. Inoltre, questa ricetta permette di introdurre a tavola un piatto nutriente e potrebbe fungere da espediente per far mangiare le verdure anche ai più piccoli che molto spesso le rifiutano.
Ingredienti zucche di peperoni Halloween per 4 persone circa
5 peperoni gialli o arancioni
300g di macinato di vitello magro
parmigiano reggiano grattugiato a scaglie q.b.
300g circa di riso basmati
200g di piselli surgelati
1 carota arancione
1 cipolla
1 costa di sedano
olio extra vergine d’oliva q.b.
sale e pepe q.b.
Procedimento missione Halloween: allacciate il grembiule e lavate le mani!
Preparate il battuto per insaporire il trito di carne. Per farlo vi servirà una carota e una cipolla private della buccia e ben lavate e una costa di sedano pulita e ben lavata, inserite questi tre ingredienti nel tritatutto e otterrete il battuto. Ungete una pentola di olio e buttate il battuto in modo da farlo soffriggere leggermente a fuoco medio alto. Appena sentite qualche piccolo scoppiettio procedete con aggiungere la carne e fate in modo di cuocerla mischiandola con il battuto per insaporirla. Aggiustate di sale e pepe (io ho aggiunto un po’ di paprika affumicata) e lasciate cucinare a fuoco medio basso per circa 20 minuti, girandolo di tanto in tanto.
Lavate accuratamente i peperoni, privateli della parte superiore conservandola (perché vi servirà come coperchio). La parte interna del peperone privatela del suo contenuto ed eliminate i semi. Intagliate i peperoni come se fossero delle mini zucche, disegnando occhi a triangolo e bocca a semiluna. Una volta pronti, riponeteli da una parte.
Appena la carne sarà pronta riempite i le zucche di peperoni come nel video e cospargete di scaglie di parmigiano reggiano in maniera abbondante. Ponete il tutto in una teglia di alluminio o con sotto della carta forno e cuocete in forno statico per 30 minuti a 200° circa.
Mi raccomando quando inserite i peperoni non mettete il coperchio ma inseritelo negli ultimi 10 minuti, altrimenti si bruceranno.
Mentre le vostre zucche di peperone sono nel forno, cucinate il riso basmati secondo le indicazioni in etichetta ed i piselli come più vi aggrada se in padella o al vapore o bolliti.
Una volta pronti i peperoni impiattate in questo modo e servite fumanti!
Guarda il video per visualizzare il procedimento della ricetta e buon appetito!