Alimentazione e Salute

4 dritte verdi per il tuo intestino

Il nostro intestino è un organo delicato, risente di ogni cambiamento che introduciamo nella nostra routine alimentare ma non solo. L’intestino accusa anche ogni sensazione che sia piacevole o meno ed è in grado di somatizzarla in dolore o altro. Per questo motivo, bisogna fare in modo di trattarlo al meglio assicurandoci di introdurre dei cibi sani e nutrienti che aiutino a stare bene lui e di conseguenza noi.

Come si fa ad avere un intestino sano?

Per assicurarci che il nostro intestino non ci dia problemi come mal di pancia improvvisi, meteorismo, crampi e dolori che sorgono dal nulla dobbiamo colorare la nostra alimentazione inserendo nella nostra quotidianità più frutta e verdura.

Ma perché dobbiamo consumare più frutta e verdura?

Le motivazioni sono diverse ma possiamo iniziare dal dire che l’evidenza di salute pubblica sempre più avvalorata da dati scientifici e osservazioni epidemiologiche ci sottolinea come il consumo di frutta e verdura costituisce un importante fattore di protezione nei confronti di sovrappeso, malattie cronico- degenerative, diabete di tipo 2 e tumori. Frutta e verdura sono alimenti ricchi di acqua, fibra, vitamine, minerali e sostanze bioattive (farò un articolo dedicato solo alla spiegazione di queste sostanze). Inoltre, cosa non poco rilevante frutta e verdura possono essere consumate in quantità abbondanti (ma non troppo!) perché permettono di ridurre la densità energetica della dieta (apportano meno calorie ma tantissimi nutrienti) e hanno un alto potere saziante.

Ecco, 4 dritte verdi per il tuo intestino pratiche, facili e che puoi fare anche domani:

  1. Basta insalata: scegli verdura e frutta sempre di colore diverso, non solo a tavola ma quando fai la spesa cerca di comprare una nuova verdura che non hai mai assaggiato.
  2. Fantasia in cucina: quando prepari un piatto arricchisci il suo sapore con spezie, semi di diverso tipo, frutta secca e limone e mi raccomando riduci il sale. Vedrai che sapore!
  3. Frutta secca mon amour: aggiungi della frutta secca nel tuo spuntino, facendo attenzione alle quantità. Associare della frutta secca ad un frutto o al tuo yogurt darà più gusto alla tua pausa.
  4. Mangia di più e meglio: cerca di consumare quotidianamente più frutta e verdura, 2 porzioni di frutta e 3 di verdura cercando di non esagerare con olio, grassi e zucchero. Preferisci alimenti colorati e soprattutto di stagione.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *