Alimentazione e Salute

Settembre il mese dei buoni propositi

Se anche voi sentite che l’inizio dell’anno non coincida con gennaio del nuovo anno ma con questo mese in corso, settembre potrebbe essere il mese dei buoni propositi.

Per alcuni settembre coincide con la fine delle vacanze, per altri l’inizio delle meritate ferie estive, per altri un mese tale ed uguale ad altri. Ciò nonostante, settembre potrebbe veramente essere il mese della ripartenza soprattutto per coloro che desiderano rimettersi in forma, che vogliono perdere quel chilo in più che si è adagiato sul nostro corpo dopo esserci rilassati durante la pausa estiva. Se ci riflettiamo su, settembre è il mese più lontano anche da particolari feste in cui la condivisione del cibo regna quotidianamente in quei giorni. In virtù di quanto sopra scritto, settembre potrebbe essere veramente il momento più adatto per cercare di aprirsi a nuove abitudini soprattutto alimentari che ci regaleranno con il tempo solo benefici.

Ecco 3 consigli per affrontare al meglio il mese dei buoni propositi, che segna il passaggio tra estate e autunno, abbracciando nuove abitudini:

  1. Inizia la tua giornata con una colazione equilibrata! Una colazione per essere equilibrata deve includere i tre macronutrienti più importanti come: carboidrati, proteine e grassi buoni. Un esempio di colazione dolce potrebbe essere: un vasetto di yogurt intero, una tazza di tè o un caffè con una fetta di ciambellone possibilmente fatto in casa ed un frutto o una piccola macedonia. Per chi invece preferisce il salato al dolce per colazione un esempio potrebbe essere: un bicchiere di spremuta d’arancia ( non in cartone o in bottiglia), due fette di pane con del pomodoro e 1 fetta di formaggio stagionato condito con olio extravergine d’oliva.
  2. Concediti una passeggiata a passo sostenuto di almeno 30 minuti al giorno. Cosa vuol dire a passo sostenuto? Consiste in una passeggiata in cui indossare scarpe e abbigliamento comodo, trovare un sentiero o un circuito e avviarsi a camminare ad un passo veloce per un tragitto che durerà 30 minuti circa.
  3. Inizia i tuoi pasti con un bel piatto di insalata o un pinzimonio di verdure. Aprire il pasto con un piatto di insalata, di verdure cotte, un pinzimonio di verdure o delle vellutate di ortaggi di stagione ci permetterà non solo di alzarci da tavola più sazi ma sarà un aiuto per non far aumentare di troppo l’indice glicemico dell’intero pasto.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *