Quello che distingue una dieta monotona da una variegata è nella qualità degli alimenti.
Sapresti darmi una definizione di qualità?
Il termine qualità apre una miriade di espressioni, definizioni ed interpretazioni a cui difficilmente si è giunti ad una sua descrizione alimentare univoca. La qualità rimane un valore soggettivo sotto molti aspetti ma alcuni suggerimenti potrebbero influenzarla in modo significativo e sorprendente.
Ecco alcuni punti chiave su cui puntare se la qualità sulla tua tavola vuoi portare:
Alternare gli alimenti
Essere a conoscenza dei diversi gruppi di alimenti è importante perché ci permette di scegliere cibi diversi da quelli che già consumiamo oltre ad aprire le tue papille gustative a nuovi sapori. Un esempio pratico potrebbe essere quello di sostituire carni e affettati a del pesce o a delle uova. Oppure unire insieme cereali e legumi in una buona minestra o in piatto di pasta composto da pasta e legumi. Questo ci permetterà di acquisire il giusto apporto non solo di carboidrati ma anche di proteine.
Chi fa da sé fa per tre
Eh già il detto è proprio vero. Soprattutto in ambito alimentare è tutto molto bello trovare nei banchi frigo dei supermercati: zuppe già pronte, minestre pronte in 1 minuti, insalata già tagliata ecc… Che siano dei salva tempo non vi è forma di dubbio. Ma, c’è sempre un ma. Questi cibi sono conservati in degli involucri di plastica in cui non vi è solo ossigeno ma una miscela di vari gas che permette all’alimento di conservarsi il più possibile. Sono processati, quindi subiscono una serie di trasformazioni e aggiunte a noi non esplicitamente dichiarate o che il produttore può omettere. Pieni di additivi e conservanti che inconsapevolmente possono fare male al tuo organismo se assunti in dosi massicce non solo nel breve periodo ma anche e soprattutto sul lungo. Costosi e se non lo sono fatti due domande perché una minestra o un dado che costa 1 €, parliamoci chiaro, non è sostenibile.
Se hai tempo, prepara con le tue mani ed i tuoi occhi il cibo che la mano porterà dal piatto alla tua bocca. Vedrai che avrà tutt’altro sapore e costo non solo per il tuo portafogli ma nella tua vita.
La qualità degli alimenti è nella stagionalità
Cerca, sempre, di acquistare frutta e verdura di stagione.
Preferisci e prediligi quella della tua regione: guadagnerai non solo in freschezza ma ridurrai i costi dei tuoi acquisti. Investi nella qualità degli alimenti da portare sulla tua tavola.
Vince il migliore nella qualità
Non accontentarti della prima cosa che ti capita sottomano. Confronta i prezzi non solo al supermercato ma anche nei mercati rionali o all’ortolano sotto casa. Se trovi prezzi speciali approfittane e punta su un confronto che rispetti qualità, quantità e prezzo. Solo così ti assicurerai il meglio in circolazione.
Parola d’ordine: organizzazione
Se nell’arco della settimana hai poco tempo, organizzati. Prendi un giorno della settimana che sia più libero dai vari impegni e organizzati dedicando delle ore di quella giornata per fare spese e preparare una serie di piatti che consumerai nella settimana. Potrai congelarli suddividendoli nelle varie porzioni che tu credi più opportune e consumarli nell’arco della settimana. Ed il tuo frigo diventerà il tuo delivery di fiducia e senza costi di consegna.