5 fattori da tenere sotto controllo per un fisico al top
Alimentazione e Salute

5 fattori da tenere sotto controllo per un fisico al top

Che tu ti ritrova a vivere in una zona sotto stretto lockdown o no, ecco 5 fattori da tenere sotto controllo, in questo periodo o spesso, per un fisico al top.

Stile di vita e porzioni che metti a tavola o meglio in bocca sono due variabili che incidono fortemente sia sul peso corporeo che sul giro vita.

Quando la bilancia segna quel chiletto in più, non devi ricorrere a drastiche diete da 1000 Kcal al giorno. Permettimi di dire che sono altamente controproducenti non solo alla tua linea ma soprattutto al tuo umore. Occorrerebbe solo tagliare 100 – 200 calorie al giorno per avere risultati concreti.

Diversi studi non smettono di dimostrare che, quando si ingrassa, è colpa o di un introito di cibo eccessivo al proprio bisogno o per mancanza di un adeguato stile di vita attivo. In parole povere, hai mangiato di più e ti sei mosso poco o hai mangiato uguale e ti sei mosso meno.

Due variabili imprescindibili dallo stile di vita imputate nel’ aumento di peso sono mancanza di sonno e lo stress eccessivo.

Se saprai intervenire su questi quattro aspetti appena citati riuscirai a perdere i chili superflui rapidamente e in modo salutare.

Un consiglio utile potrebbe essere quello di camminare per un’ora al giorno. Se un’ora dovesse farti fatica spezzala in 30 minuti al mattino e 30 nel pomeriggio.

5 fattori che contano per un fisico al top

Tiroide

Questa piccola ghiandola situata in corrispondenza della fossetta del nostro corpo sembra insignificante ma in realtà produce un ormone importantissimo, la tiroxina. Questo ormone è il perno regolatore dei processi metabolici del nostro corpo. Tenere sotto controllo questa ghiandola nell’arco della vita si rivela sempre utile e preventivo.

Ormoni

Gli ormoni nel nostro corpo sono come la luna e noi siamo la marea. Conoscere il proprio corpo dal punto di vista psicologico ci aiuta a capire cosa sta accadendo dentro di noi e a porne rimedio. Un esempio, per le donne, può essere la produzione di progesterone nei 14 giorni che intercorrono dal periodo di ovulazione fino all’arrivo delle mestruazioni, chiedetevi perché alle volte provate uno strano languorino.

Cibi trigger

Tasto dolente, anzi doloroso, ma non tanto alla fine. Liberate la vostra dispensa da: dolcetti preconfezionati, snack imballati singolarmente, biscotti composti da grassi di pessima qualità, cioccolatini, torroncini e patatine. Sono tutti cibi trigger, grilletto, nel senso che basta averli intorno e avere un leggero languorino per finire dal mangiarne uno a finire la scatola. Punta su break ma che sia di qualità come le idee extra golose che trovi in questo articolo o se hai voglia di salato cliccando qui.

Calorie liquide

Quando si parla di calorie liquide a cosa mi riferisco esattamente? Molto semplice, a tutte quelle bevande imballate nel cartone, plastica, vetro, lattina. Il succo di frutta, la bevanda energizzante, il bicchiere di vino, una bottiglia di birra, lo spritz e l’amaro sono da considerarsi roba da includere nel conteggio calorico. Il solo fatto che li bevi o li sorseggi e non li mastichi non vuol dire che siano privi di calorie, zuccheri ecc…

Emozioni

Quando senti che un emozione ti assale o non riesci a controllarla prenditi un attimo, spegni il cervello dal mondo, respira e concentrati nell’accogliere la tua emozione, comprendila, assorbila, esternala e vivila. Evita di associare emozioni come frustrazione, rabbia, paura e ansia nel cibo. Se quest’ultimo diventa un premio o una consolazione senza accorgetene potresti entrare in una trappola alquanto pericolosa.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *