arancia, un aiuto dalla natura
Alimenti Funzionali

Vitamina C: l’arancia, un aiuto della natura

Dalla cultura popolare, per niente sbagliata in questo caso, ereditiamo un consiglio su un gratuito integratore naturale di vitamina C: l’arancia, un aiuto della natura.

Le arance per tutti noi, a maggior ragione in questo periodo dell’anno, sono sinonimo di vitamina C. Non per niente madre natura le dispensa da novembre fino a febbraio, per aiutarti e venirti incontro.

Una spremuta di due arance con  il succo di un limone più che soddisfano il fabbisogno medio al giorno di vitamina C. Aggiungo il succo di un limone perché essendo contenuto in esso l’acido citrico, quest’acido non farà altro che potenziare l’azione di questa vitamina idrosolubile.

La spremuta d’arancia se consumata con regolarità, in questo periodo dell’anno, non soltanto apporterà questa importante ed indispensabile vitamina nel nostro corpo ma rappresenterà anche un importante fonte di flavonoidi, tra cui esperidina e licopene, che difendono le cellule dai danni ambientali.

 vitamina arancia aiuto della natura

Vitamina C nell’arancia un importante aiuto dalla natura perché…

La vitamina C non è solo importante nel contrastare malattie da raffreddamento come raffreddori o malanni stagionali dovuti ai sbalzi termici, ma ti aiuterà a favorire l’assorbimento del ferro assunto con i cibi. Questa vitamina è inoltre coinvolta nella produzione di collagene, il quale aiuterà pelle e capillari a mantenerli elastici data la loro esposizione al freddo.

Tra le varietà di arance invernali la più diffusa è la Navel, anche se io impazzisco sia per le varietà locali che per la Washington. La adoro! Le arance appartenenti a quest’ultima varietà sono succose, dalla polpa bionda e senza semi per non dire ottime per fare le spremute.

Mi raccomando a non azzardarti a zuccherare la spremuta di arancia. L’arancia si classifica come un frutto acidulo-zuccherino e va da se che sia un frutto già zuccheroso di suo. Il mio invito è quello di non partire prevenuto/a nell’assaggiare la spremuta d’arancia pensando già che sia acida o disgustosa. Quello che puoi fare è preparare questo portento che madre natura ogni anno ti regala, metterlo in un bicchiere di vetro, sederti e ad occhi chiusi ascoltare cosa dicono le tue papille gustative.

Lasciati estasiare dal gusto di un naturale integratore di vitamina C: l’arancia, un aiuto della natura.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *