Per la categoria golosi ai fornelli, quello che ti propongo è un dolce goloso, facile e dall’impasto colorato: torta al cocco con cioccolato fondente e menta.
Irresistibilmente verde, imprevedibilmente gustosa ma soprattutto vegana!
Ingredienti:
- 300 grammi di farina di tipo 0
- 100 ml di bevanda vegetale (io ho utilizzato il latte di soia)
- 130 ml di sciroppo di menta
- 50 grammi di farina di cocco (o cocco rapè)
- 100 grammi di zucchero
- 1 bustina di lievito per dolci (16 g)
- 1 bustina di vanillina
Per la decorazione:
- 100 grammi cioccolato fondente
- cocco rapè
Procedimento per torta al cocco con cioccolato fondente e menta
In una ciotola, dopo aver tutto pesato, mescola: farina, zucchero, lievito, vanillina, cocco rapè e un pizzico di sale. Mi raccomando non dimenticare di setacciare la farina e la polvere lievitante.
Setacciare il lievito in polvere è un procedimento funzionale ai fini della lievitazione dell’impasto per due motivi:
- il lievito sarà ben disperso;
- mescolandolo con la frusta ogni piccola particella di lievito sarà omogeneizzata con l’impasto.
Questi due motivi garantiranno che l’impasto possa crescere in maniera omogenea nelle sue parti senza che ti si creino dislivelli.
Amalgama la bevanda vegetale da te scelta con lo sciroppo di menta e aggiungi il liquido formato mescolandolo all’impasto.
Come ho riportato nella foto a sinistra, dovrà uscire esattamente così l’impasto e non spaventarti per il colore verdolino.
In uno stampo a tua scelta, io ho optato per uno stampo da plumcake, olia e infarina i bordi. Versa il composto nello stampo e livellalo con una una paletta (se opterai per una stampo per torta o per ciambella assicurati che sia di 22 cm).
Inforna a forno statico a 180° per circa 50 minuti, verificando la cottura con uno stecchino che dovrà essere asciutto.
Spezzetta il cioccolato fondente e scioglilo a bagnomaria o nel microonde in una ciotola. Versalo caldo sulla superficie del dolce facendolo colare ai lati. Infine cospargi il dolce con la farina di cocco sul cioccolato fondente e se vuoi puoi aggiungere delle foglioline di menta.
Il mio consiglio, dato che si tratta di un dolce che si presta bene sia per essere consumato a merenda che per colazione, è quello di prepararlo in una domenica pomeriggio. Così facendo potrai iniziare nel migliore dei modi il primo giorno della settimana affrontandolo con un carico di dolcezza e bontà.