Le castagne fanno ingrassare
Alimenti Funzionali

Le castagne fanno ingrassare? Verità e falsi miti a confronto.

Ti è mai capitato di sentire: Vuoi una castagna arrostita? No, le castagne fanno ingrassare!

Cosa odono le mie orecchie!

La risposta alla domanda che ti stai chiedendo è NO, NO e poi ancora NO.

Le castagne fanno ingrassare?

Le castagne sono un frutto largamente consumato in questo periodo dell’anno, ma anche fortemente ricercato per i boschi delle montagne. Dal punto di vista nutrizionale sono ricchissime di rame, potassio e fibre ed inoltre apportano anche una discreta quantità di fosforo.

Pensa che 5 castagne, che sarebbe una porzione, apportano il 20% del fabbisogno di rame di 1 adulto, minerale importante non solo per il sistema immunitario ma anche per quello nervoso.

Per quanto riguarda il contenuto calorico 100 g di castagne apportano 287 Kcal. Effettivamente è un frutto sostanzioso, non per niente la natura lo mette a disposizione in questo periodo dell’anno perché abbiamo bisogno di più calorie dato che fa freddo e di più minerali dato che non consumiamo più con tanta frequenza frutta e verdura (soprattutto cruda).

La maggior parte delle calorie è fornita dal contenuto di carboidrati delle castagne, seguito da un minimo contenuto di proteine e tracce di grassi.

Dunque, perché mai le castagne fanno ingrassare?

Sicuramente il contenuto calorico non incoraggia il loro consumo ma di certo non sono dei cibi pieni di grassi a cui dover rinunciare. Ad ogni modo, laddove si applicasse moderazione, buon senso e si evitassero estremismi di posizione su cibi e frutti nulla fa ingrassare e tutto nella sua composizione energetica, nutrizionale ed emozionale fa bene al corpo e all’anima.

Concediti tutto il gusto ed il profumo di una castagna appena arrostita!

E tu sai riconoscere le castagne buone?

Ti svelo un segreto, butta le castagne in una bacinella d’acqua e vedrai come i frutti marci o intaccati dai vermi galleggeranno, quelli buoni si depositeranno tutti sul fondo.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *