Che domenica sarebbe senza un dolce al cioccolato? Ed ecco che come ogni domenica che si rispetti, mi sono imbattuta in un dolce golosissimo: plumcake al cioccolato senza uova, latte e burro.
Dolce totalmente vegano e super cioccolatoso. Il plumcake oltre ad essere ricoperto da una cascata di gocce di cioccolato nella parte superiore presenta anche nell’impasto il cacao.
Un ottima alternativa al classico plumcake!
Ingredienti:
- 300g di farina di tipo 0
- 150 g di zucchero semolato
- 50g di cacao amaro
- 1 bustina di lievito per dolci (se utilizzate il lievito vanigliato non aggiungete la bustina di vaniglia)
- 1 bustina di vaniglia
- 60g di olio extra vergine d’oliva
- 1 pizzico di sale
- 250 ml di bevanda vegetale (che sia di soia, riso, avena ecc… quella che preferite)
- 2 cucchiai di Rum o aroma al Rum mezza fiala
- buccia grattugiata di 1 arancia
- 150 g di gocce di cioccolato
Come procedere per il plumcake al cioccolato
Il mio consiglio nel procedimento di questo dolce è quello di separare l’impasto in due ciotole. Nella prima si mischia tutto l’impasto secco: farina, zucchero, lievito, vaniglia, cacao amaro. Nella seconda si mescola tutto il liquido come la bevanda vegetale scelta a temperatura ambiente (non deve essere fredda da frigo) l’olio ed il rum .
Versa a filo il composto liquido nel composto secco e amalgama i due composti con una frusta o con uno sbattitore a velocità bassa.
Se vedi l’impasto troppo denso e compatto valuta se aggiungere qualche goccio di bevanda vegetale da te scelta.
L’impasto dovrà dimostrarsi come quello in foto.
Una volta pronto l’impasto, olia e infarina una teglia da plumcake. Versa metà delle gocce di cioccolato nell’impasto e rendile omogenee con l’impasto. Versa quest’ultimo nella teglia e ricopri la parte superiore da una pioggia dell’altra metà delle gocce di cioccolato.
Inforna a 180° per 50 minuti circa a forno statico nella parte medio bassa del forno o al centro. Il tempo è indicativo, perché essendo un dolce senza uova cuoce più lentamente. L’importante è porre un po’ di attenzione perché è pur sempre un lievitato e fare la prova dello stecchino che dovrà essere asciutto.
Sforna e lascia raffreddare in teglia per una decina di minuti. Io ho trovato qualche difficoltà nell’estrarlo, nel mio caso mi sono fatta aiutare con quattro forchette dai lati per non capovolgerlo e farlo rimanere intatto nella sua figura. Il mio consiglio per semplificarti la vita è di farlo cuocere in uno stampo da plumcake con la carta forno in modo che sia di facile estrazione.
Taglia il plumcake al cioccolato e sporcati di cioccolato!
Se replichi la ricetta o trovi delle difficoltà lascia un commento o taggami sui social!