strudel di mele e cannella
Veggie kitchen

Strudel di mele e cannella con pasta sfoglia

Sei a casa e ad un tratto ti viene voglia di dolce. Guardi il cesto delle frutta e vedi le mele, apri il frigo: ti avanza un acquisto di pasta sfoglia ed è subito strudel di mele e cannella.

Ecco una ricetta super veloce da preparare in meno di 1 ora, anche reduce da una spesa all’ultimo minuto con ospiti per cena.

La ricetta che ti propongo è senza latte e burro. Infatti, nell’acquisto degli ingredienti quello a cui dovrai stare attento è la pasta sfoglia, che sia fatta solo da oli vegetali.

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 5 mele piccole o 3 grandi( 650 g)
  • 2 cucchiai abbondanti di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino abbondante di cannella
  • 2 cucchiai di pan grattato possibilmente grattugiato a mano (evitando quello in busta già pronto)
  • 1 tazzina di latte vegetale
  • 30 g di uvetta
  • 1 bustina di vaniglia in polvere
  • 15g di pinoli
  • 1 limone

Procedimento per la ricetta vegana strudel di mele e cannella

Prima di tutto, riponi l’uvetta in una ciotola e lasciala in ammollo in acqua bollente. In una piccola pentola antiaderente poni i pinoli e tostali, una volta tostati mettili da parte. In un’altra pentola antiaderente poni il pan grattato e tostalo unendo la cannella nella quantità indicata nella ricetta e mettilo da parte. Sbuccia le mele privandole del torsolo e della buccia, tagliale a dadini e aggiungi il succo di 1 limone privato dei semini, avendo cura di mescolare le mele.

A questo punto poni l’uvetta in uno scola pasta e lasciala sgocciolare.

Nella ciotola in cui ci sono le mele a dadini versa lo zucchero di canna ( in assenza andrà benissimo quello normale), l’uvetta già sgocciolata, i pinoli precedentemente tostati e aggiungi la vaniglia in polvere e una leggera spolverata di cannella. Una volta aggiunti tutti gli ingredienti assicurati di amalgamarli per bene. Ti renderai conto del buon lavoro quando dalla ciotola si alzerà un lieve profumino di vaniglia.

Su di un piano o una teglia stendi la pasta sfoglia e spennella tutta la pasta di un latte vegetale. Dopo cospargila del pangrattato con la cannella per tutta la superficie stando attento a lasciare i bordi liberi. Versa il ripieno di mele e distribuiscilo uniformemente.

Procedi a chiudere l’impasto arrotolando per bene la pasta sfoglia e sigillando per bene i bordi. Per finire spennella l’impasto con del latte vegetale.

Ed ora strudel di mele in forno ventilato a 180° per circa 30 minuti. Purtroppo le tempistiche dei forni non sono mai precise perché li conosce solo chi li utilizza, quindi non abbandonare il dolce in forno ma stagli dietro prima che il tuo lavoro sia reso vano a causa di 30 secondi in più.

Sforna lo strudel, lascialo raffreddare, taglia a fette e servi spolverandolo di zucchero a velo.

Provare per credere la bontà di questo strudel di mele e cannella!

La ricetta è facile da coinvolgere anche i bambini nella sua preparazione ma soprattutto e cosa non da poco è molto veloce!

Cimentati in questo dolce fatto di soli ingredienti naturali e senza latte, burro e uova. Un ottima soluzione vegana per chiudere una cena autunnale ma senza sentirsi in colpa e senza dover fare i conti con il colesterolo.

Et voilà il dolce!

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *