Nuova ricetta: cioccolato fondente extra con frutta secca. Super semplice e super facile ma anche super veloce.
Pochi semplici mosse per un comfort food da paura!
Ti svelo la mia ricetta che chiunque può fare ed è:
- vegetariana;
- vegana;
- senza glutine;
- senza latte e derivati.
L’importante è che ti piaccia sporcarti le mani soprattutto di cioccolato e mi raccomando ricorda di leccarti le dita!
Ingredienti:
- 300 g di cioccolato fondente extra
- 40 g di nocciole
- 40 g di mandorle
- 30 g di pistacchi
Procedimento: Procurati due teglie di alluminio o due teglie in ceramica (andrà benissimo anche una teglia in plastica), ricoprile di un foglio di carta forno. Nel frattempo, frantuma il cioccolato fondente extra e mettilo a sciogliere a bagnomaria, mescolando di tanto in tanto. Nel mentre sbuccia i pistacchi e tritali grossolanamente, ti serviranno per decoro.
Per il cioccolato, ti accorgerai che sarà pronto quando sarà del tutto sciolto, si deve presentare come liquido quando lo mescoli. Quindi prepara subito i dolci, allontanando il pentolino con il cioccolato liquido dall’acqua che bolle e immergendo mandorle e nocciole, amalgamandole con il cioccolato.
A questo punto aiutati con un cucchiaio a creare i tuoi cioccolatini delle dimensioni che più desideri disponendoli sulla carta forno e cospargili di pistacchi tritati.
Lasciali asciugare per due orette circa fin quando non si staccheranno soli dalla carta forno e non coloreranno le dita.
Consigli per la frutta secca da utilizzare
La frutta secca da utilizzare può essere quella che più ti aggrada o che ti piace di più, potrebbe essere sostituita da noci pecan, anacardi, arachidi, noci ecc… Fai attenzione a quando acquisti i pistacchi che devono essere quelli non salati ne tostati così come qualunque altra frutta secca ti appresti ad acquistare. Inoltre, se vuoi giocare con i colori la frutta secca può essere sbucciata o meno.
Un dolcetto medio con questi ingredienti corrisponde intorno ai 70 kcal di pura gioia per le nostre papille gustative.
Dunque, cosa aspetti? Prova anche tu questa gustosa ricetta che può adattarsi a qualunque esigenza golosa della giornata che sia colazione, uno snack o un dolcino per concludere un’intensa giornata.