La melagrana è un frutto ricco di molteplici proprietà e benefici dei quali ancora molti sono da scoprire. Frutto versatile, impiegato non solo nella creazione e decorazione di piatti dolci e salati ma anche come estratti o come raffinato ingrediente per cocktail sofisticati.
La melagrana possiede molteplici proprietà e benefici. Oltre ad essere un ottima fonte di vitamine A, B e C è ricchissima di antiossidanti, i quali ricordiamo svolgere una potentissima azione preventiva nei confronti di diverse malattie.
La melagrana è un frutto ricchissimo di polifenoli. Quest’ultimi, data la natura del frutto, sono difficilmente consumabili in forma fresca. Un buon apporto di polifenoli dalla melagrana è il suo consumo nella forma liquida concentrata.
Proprio per questo uno studio ha evidenziato come 1 cucchiaino possa arrivare a contenere 6,5 g di polifenoli!
Un pool di antiossidanti racchiuso in un solo cucchiaino di melagrana!
Un bell’affare per una scorpacciata di salute. Anche se vale sempre la regola che non è il singolo alimento a donarci un buon stato di salute.
Gli studi condotti sui polifenoli della melagrana hanno significativamente dimostrato effetti positivi come:
- potenziano l’effetto delle statine nella diminuzione del colesterolo ematico;
- riduzione della formazione di cellule cancerogene nel colon mediato dalle urolitine;
- effetti antitumorali per l’importante azione dei polisaccaridi in essa contenuti.
Dunque, tanto onore va dato a questo frutto dalle molteplici proprietà e benefici che esplica attraverso il suo contenuto soprattutto in polifenoli.
Una curiosità da condividere su questo frutto è che esso rappresenta l’onestà e la correttezza nella simbologia ebraica. Si pensa che il suo frutto possa contenere fino a 613 semini come le 613 prescrizioni scritte nella Torah (365 divieti e 248 obblighi), le quali norme se osservate presuppongono con certezza un comportamento saggio e disciplinato.