Quella che ti propongo è una ricetta veloce per pancake light, per restare in forma ma senza perdere il gusto di mangiare qualcosa di buono il sabato o la domenica mattina.
Arriva il weekend e ci viene subito voglia di fare colazione con golosi pancake. Li desideriamo proprio come quelli che vediamo quando aggiorniamo la bacheca Instagram o Facebook. Esattamente così! Che non riusciamo a lasciare un like che già sentiamo gorgoglii allo stomaco a cui si accompagna un senso di ipersalivazione nella nostra bocca.
Ecco la mia ricetta facile, economica, con pochi ingredienti ma necessari affinché la tua colazione assuma i presagi di una fantastica giornata che aspetta solo te per iniziare.
Inoltre, i miei pancake sono rivolti a qualsiasi esigenza o corrente dietetica ed etica. Sono rivolti per chi segue una dieta vegana, vegetariana, per chi soffre di colesterolo alto, per chi è intollerante al lattosio o per chi non riesce a tollerare le proteine dell’uovo e del latte.
Ingredienti per 10/ 20 pancake light
150 g di farina di tipo 1
50 g di zucchero di canna
200 g di acqua
1 cucchiaio abbondante di olio extra vergine d’oliva
1 pizzico di sale
1 cucchiaino colmo di lievito per dolci
Procedimento: Setaccia la farina per evitare eventuali grumi, aggiungi lo zucchero, il lievito ed un pizzico di sale. Gira con la frusta per amalgamare e nel frattempo versa olio a filo e acqua a poco a poco senza smettere di girare il composto con la frusta. Gira e amalgama il composto fin quando non avrai una pastella omogenea e non troppo liquida.
Nel frattempo, accendi un fornello e ungi sempre con olio d’oliva la padella che userai per cuocere i pancake. A seconda delle dimensioni di pancake che vorrai ottenere versa la pastella nella padella. Appena sui pancake compariranno bolle e si inizieranno ad asciugare li potrai girare dall’altra parte e procedere con il completamento della cottura. I pancake saranno cotti quando ti accorgerai che si staccano facilmente dalla padella.
Ed ora che hai i tuoi pancake farciscili con quello che hai più voglia. Non si pone limite alla dolcezza e alla creatività quando si tratta di cibo.
Nella foto ti mostro il risultato della mia ricetta veloce pancake light farciti con marmellata di fichi home made senza zuccheri aggiunti ( per la ricetta lasciami un commento), burro di arachidi al centro, frutti di bosco e un tocco di zucchero a velo.
That’s amore!