Proprietà nutrizionali dei funghi e calorie
Alimenti Funzionali

Proprietà nutrizionali dei funghi e calorie

Amici della linea ma solo se consumati con determinate accortezze, le proprietà nutrizionali dei funghi sono notevoli. La raccomandazione principale è quella più comune: consumare con moderazione.

Proprietà nutrizionali dei funghi e calorie

Molteplici e forse ancora molte da scoprire le proprietà dei funghi, come quelli presenti sulla terra, di cui se ne contano per ora almeno 100.000 specie diverse.

Tra gli organismi del regno vegetale i funghi hanno tutto un loro mondo a parte. Infatti per la loro particolare vegetazione, morfologia, nutrimento e riproduzione sono riuniti nel regno dei funghi. La loro commestibilità e la loro classificazione devono essere necessariamente affidate alla conoscenza di esperti come micologi o a personale specializzato.

Dopo una loro brevissima presentazione – sui funghi ci sarebbe da scrivere la storia infinita – passiamo alle loro proprietà nutrizionali.

Le calorie dei funghi variano a seconda della specie e dei metodi di cottura adottati. Infatti, su 100g di prodotto le calorie oscillano dai 25 ai 40 Kcal (secondo quanto previsto dalle tabelle alimenti del CREA: https://www.alimentinutrizione.it/tabelle-nutrizionali/ricerca-per-alimento).

Proprietà nutrizionali dei funghi e calorie

Per le loro proprietà nutrizionali, i funghi sono da considerarsi alleati per la perdita di peso da inserire come gustoso contorno nei nostri piatti. Sono alimenti con una minima presenza di carboidrati (meno di 1 g su 100g) e un modesto contenuto in proteine e assenza di grassi.

Proprietà nutrizionali di un alimento naturalmente funzionale

Annoverati non solo per le loro proprietà nutrizionali ma per via delle loro caratteristiche possiamo anche considerarli degli alimenti funzionali.

Uno dei componenti bioattivi più presente nei funghi sono i betaglucani. Essi svolgono un ruolo importante per coloro che soffrono di colesterolo alto poichè sono in grado di ridurre il colesterolo “cattivo”. Un altro composto bioattivo è la colina, anche’essa coinvolta nel ridurre i livelli di colesterolo nel sangue.

I funghi sono costituiti da una buona quantità di fibra alimentare tra le quali annoveriamo la chitina, una componente della frazione insolubile della fibra. Importanti effetti positivi sulla salute intestinale si devono al fatto che non essendo digerita dall’intestino tenue trattiene acqua e gas presenti nel tratto intestinale stimolando la velocità di transito.

Tra le proprietà nutrizionali dei funghi non dobbiamo dimenticare l’importante presenza di minerali come selenio e potassio.

Il selenio svolge un ruolo importantissimo in qualità di antiossidante nel contrastare l’azione dei radicali liberi. Il potassio, minerale importantissimo nel nostro organismo, interviene nella trasmissione nervosa, nella regolazione dell’equilibrio acido-base e del bilancio idrosalino.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *