Mi chiamo Isabel e non vi racconterò la solita storia dell’amore per l’alimentazione nata quando, cresciuta come,sviluppata da, maturata perché, ecc…
Mi racconto affidandomi ai racconti di Guerra e Pace di Tolstoj. Esattamente e proprio così! Mi voglio raccontare attraverso le dichiarazioni di guerra ai carboidrati, ai pranzi infiniti delle nonne, ai dolci che appena tornavo da scuola sfornava mamma e le sventolate di bandiera bianca nei confronti di me stessa, della mia accettazione e dei carboidrati stessi. Queste numerose battaglie mi hanno vista vincitrice e vinta proprio come chi ogni giorno è a dieta. Ma ognuna di esse mi ha portato ad incuriosirmi così tanto nei confronti di questo mondo tanto da improntare i miei studi accademici, la mia professione e la mia costante formazione sulla nutrizione e sul mondo dell’alimentazione.
Nel febbraio del 2020 ho concluso la mia laurea magistrale in Scienze dell’alimentazione e ad agosto dello stesso anno ho superato l’esame di stato da Biologo.
Ed ora eccomi qui a scrivere un blog tutto mio!
Ammetto che mi piace molto conoscere,studiare, apprendere e sono quasi affamata di nozioni,concetti,nuovi punti di vista e cerco spesso ( e dico spesso perché sono umana e sempre mi sforzo ma non ci riesco) di cercare un parere,un modo di pensare, di fare, un confronto diverso dal mio.
E la stessa forma mentis la applico nel mondo dell’alimentazione. Mi informo, cerco di conoscere o assaggiare nuovi alimenti, apprendo e studio le diverse culture culinarie presenti nel mondo ma la cosa più importante che faccio è che se devo parlare di alimentazione mi attengo a quelle che sono le nuove evidenze scientifiche descritte dalle fonti più autorevoli presenti al momento.
Mi riferisco ad enti ministeriali, società, associazioni come:
http://www.salute.gov.it/portale/home.html
Queste sono le poche fra le tante che potrei elencare ma se seguirete il blog ne scoprirete di diverse.
Tutto questo perché ci tengo a precisare che la salute non è business e sta a noi fare la differenza.
Tu lettore ti chiederai:
“Come posso fare la differenza in un mondo in cui sono letteralmente bombardato da informazioni sul cibo ovunque?”
Semplice!
Filtra bene le tue informazioni, assumi uno spirito critico in merito a ciò che ti raccontano o leggi, ricerca le fonti dal quale l’informazione proviene.
Come puoi ben vedere di informazioni così come di cibo ce ne sta veramente tanto ma quello che dovrai cercare non è la quantità ma la qualità!