Alimentazione e Salute

5 consigli per proteggerti dalle basse temperature a partire dalla tavola

Devi sapere che se le temperature scendono si abbassano le nostre difese immunitarie. Ecco perché questi 5 consigli ti faranno comprendere quanto sia importante proteggerti dalle basse temperature a partire dalla tavola.

Le basse temperature mandano in crisi il nostro organismo esponendolo non solo a sindromi influenzali di vario genere. Ma fanno riaffiorare sintomi di malattie ad andamento cronico a carico dell’apparato cardiocircolatorio, muscolo scheletrico e soprattutto respiratorio.

Non c’è età o stato di apparente buona salute che non venga colpito dal Generale Inverno (solo ora comprendo la grande sconfitta a carico di Napoleone). Questo accade perché le basse temperature mandano in crisi il nostro sistema di termoregolazione e abbassano le difese immunitarie. In questo modo non fanno altro che renderci più suscettibili nei confronti dei vari agenti patogeni che circolano nell’aria.

Ecco 5 pratici consigli per proteggerti dalle basse temperature a partire dalla tavola e dagli alimenti che consumi.

1.Preferisci bevande e pasti caldi

Consumare qualcosa di caldo ti aiuterà a soddisfare le aumentate richieste metaboliche perché questo non farà altro che aumentare la quota del calore interno al tuo organismo.

2. Minestroni con legumi, pasta, orzo, farro…

Accoppiata vincente sarebbe un bel minestrone pieno di tante verdure diverse, una tipologia di legumi (es. fagioli) ed una di cereali (es. orzo): un concentrato di energia, antiossidanti, fibra, liquidi caldi e proteine vegetali molto più digeribili di quelle animali.

3. Consigli sulle proteine

Sulla tua tavola non dovranno mancare ingredienti di qualità come carne e pesce che forniranno non solo il giusto apporto di proteine ma anche calore ed energia. Il mio consiglio è di preferire una bistecca fresca dal macellaio di fiducia piuttosto che l’affettato in super sconto nel reparto frigo. Pesce azzurro pescato nei nostri mari e da produttori e pescatori che aderiscano ad una pesca sostenibile.

4. Frutta e verdura per proteggerti

Ideali per proteggerti dalle insidie del freddo sono la frutta e la verdura perché apportano vitamine e minerali e sono ottimi alleati da tenere sulla tua tavola.

Il prezioso contenuto di fibre ma soprattutto di antiossidanti, ovvero, sostanze in grado di contrastare i radicali liberi (piccole bestioline in forma di molecole che ogni giorno attaccano le nostre cellule), aiutano a rinforzare le difese. Mi permetto di dirti che un elevato apporto di fibra regolarizza il transito intestinale donando un senso di sazietà.
L’importante è che sia frutta fresca e di stagione, anche con
spremute di agrumi e carote, zucca, patate, pomodori, spinaci, rape, barbabietole rosse, broccoli, cavolfiori e verza ecc…

5. Tè, tisane, infusi e tanta acqua

Per mantenere un adeguata termoregolazione è indispensabile che tu beva il più che ti è possibile arrivando a consumare almeno 1,5 litri di acqua al giorno. Un buon modo per unire l’utile al dilettevole sarebbe quello di sperimentare i tuoi gusti attraverso tè, infusi e bevande calde e per questo potrebbe esserti utile leggere un mio articolo cliccando qui.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *