L’autunno con le sue giornate uggiose e il cambiamento delle temperature ci porta ad una serie di scombussolamenti a cui non siamo pronti. Per questo motivo il richiamo ai dolci da forno, specialmente alle torte, è potente. Se poi associamo un frutto molto presente in questo periodo e di nuova raccolta come le mele, il gioco è fatto: torta di mele senza latte ne uova e burro.
E così tra giornate che si accorciano e raggi di sole che non ci accarezzano più il viso arriva la voglia di avvicinarsi ai fornelli.
Nella mia rubrica Golosi ai Fornelli vi presento una ricetta sperimentata in un tedioso pomeriggio d’autunno.
Torta di mele senza latte ne uova e burro.
Vediamo insieme come realizzare insieme questa dolcezza!
Ingredienti:
250 g di farina di tipo 1
130 g di zucchero di canna
1 bustina di lievito per dolci
125 g di yogurt bianco alla soia (facoltativo)
150 g di latte di mandorle o altro latte vegetale
80 g di olio extra vergine d’oliva
1 mela
il succo di 1 limone non trattato perché vi servirà la buccia
1 cucchiaino di cannella
1 stampo a cerniera di 20 cm per torta (quello che ho usato io)
Lavate le mani, indossate i grembiuli e seguitemi attentamente!
In una ciotola setacciate la farina e aggiungete lo zucchero di canna, il lievito in polvere, il cucchiaino di cannella ed un pizzico di sale. Mescolate il tutto con una frusta per amalgamare gli ingredienti. Dopo versate lo yogurt di soia (facoltativo), il latte di mandorla, l’olio EVO e la scorza di limone già grattugiata.
Tagliate una metà mela a cubetti e l’altra a fette sottili. Ponetele in due ciotole diverse e cospargetele del succo di un limone. Versate la mela ridotta a cubetti nell’impasto e amalgamate.
Nello stampo leggermente unto (di olio d’oliva) e infarinato versate l’impasto e procedete alla decorazione della meravigliosa torta di mele vegana.
Ora accendete il forno
Mentre nella parte superiore della torta di mele disponete in maniera regolare le fette sottili dell’altra metà mela, nel frattempo riscaldate il forno. Terminata la decorazione infornate la torta in forno statico a 180° per 50 minuti circa.
Quando vi sarete resi conto che la torta di mele sarà cotta, toglietela dal forno e lasciatela intiepidire nello stampo. Una volta che si sarà raffreddata estraetela e se volete cospargetela di zucchero a velo o di cannella.
Ed ora non vi resta che rifarvi la bocca con questa meraviglia!
Consigli torta di mele senza latte ne uova e burro
Questa torta di mele può essere consumata a colazione, come snack, o come dolcino dopo pranzo per chi ha bisogno di un carico di carboidrati prima di un allenamento
Per la preparazione il mio consiglio è quello di seguire l’ordine degli ingredienti ed evitare di aggiungere tutto insieme. Investite del tempo nella preparazione di questa torta autunno e assicuratevi di non farvi mancare un ingrediente fondamentale: l’Amore!